header agesci
home lupetti coccinelle esploratori guide rover scolte capi
Navigazione
blank.gifbullet.gif Lo Scautismo
bullet.gif Cos'e' l'Agesci
bullet.gif Organigramma
bullet.gif Eventi e Campi
bullet.gif Ufficio Stampa
bullet.gif Contatti
bullet.gif Documenti
bullet.gif Riviste e pubblicazioni
blank.gif
Siti Regionali
blank.gif Regioni Trentino Alto Adige Lombardia Veneto Friuli Venezia Giulia Piemonte Valle d Aosta Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna blank.gif
japan
fiordaliso
roma scout center
Chiamati a un voto responsabile
blank.gif

In vista della prossima scadenza elettorale, intendiamo rivolgere un appello a tutti gli associati rover, scolte, capi e adulti, chiamati fra qualche giorno a esprimere responsabilmente un voto secondo coscienza.

Viviamo in un tempo di grandi cambiamenti, il mondo occidentale e l’Europa in particolare sta attraversando una crisi dell’economia che interpella fortemente la politica, ecco perché il nostro voto è importante e sarà determinante per il futuro del nostro Paese.

Noi, educatori scout dell’Agesci, impegnati da diversi decenni nella formazione integrale delle giovani generazioni di questo Paese, ci sentiamo chiamati ad adoperarci per il cambiamento della politica e dell'economia. Sentiamo di doverlo fare perché dobbiamo essere educatori credibili che parlano anzitutto con il loro esempio.

Sentiamo di dover testimoniare che una politica buona e diversa ed un'economia buona e diversa sono possibili e che per esse è bene agire.

La politica buona è quella vissuta con spirito di servizio, fondata sulla gratuità, sull’onestà personale, sull’onore posto nel meritare fiducia, sulla ricerca costante del bene comune e quindi sulla capacità e sul coraggio di proporre scelte di equità anche rivoluzionarie, anche difficili, specie per chi possiede di più.

Una politica buona è fondata, oltre che su contenuti e programmi di qualità, anche sul limite etico ed estetico che pone un freno alla violenza del linguaggio, all’abbrutimento delle parole, all’aggressione finalizzata all’affermazione di sé e delle proprie idee.

Un'economia buona è fondata sul lavoro e non sulla finanza per la finanza, sui principi della trasparenza e della responsabilità, è orientata a favorire uno sviluppo diffuso ed equilibrato, è governata da regole eque e chiare, è promossa per il miglioramento reale delle condizioni di vita della collettività e non per il miraggio di un arricchimento facile ed immediato per il singolo. Un’economia buona è fondata su un limite sociale, ambientale ed economico all'avidità e all’accumulo sfrenato di patrimoni.

Tutto questo, che abbiamo già avuto modo di affermare nel documento firmato dal Consiglio nazionale nell’ottobre  2011, vogliamo richiamarlo oggi, ricordando che il nostro motto, Estote Parati, è un impegno personale, diretto, responsabile, disinteressato e coerente per un miglioramento effettivo delle condizioni di tutti e di ciascuno.  Per la possibilità di abitare spazi di democrazia, promuovere luoghi di confronto, offrire le proprie capacità e disponibilità a favore della collettività. Dobbiamo  essere pronti a fronteggiare le avversità inedite di questo tempo con animo saldo e con spirito solidale; a percorrere nuove strade perché sia restituito un futuro umano e professionale ai giovani, in Italia e altrove; a ricercare, proporre o appoggiare soluzioni politiche, sociali ed economiche basate sulla solidarietà, sulle pari opportunità, che possono essere un grande investimento in termini valoriali ed anche economici.

Per tutto questo siamo pronti:

- a votare responsabilmente e secondo coscienza;

- a non accettare compromessi in cambio della nostra libertà;

- a stimolare e spronare costantemente i rappresentanti eletti al Parlamento all’attuazione del programma presentato agli elettori.

Nello spirito di questo impegno, assunto collettivamente, auguriamo a tutti voi buon voto.

Rosanna Birollo – Capo Guida Giuseppe Finocchietti – Capo Scout
Marilina Laforgia e Matteo Spanò – Presidenti del Comitato nazionale
bullet.gif Visualizza la categoria
blank.gif
blank.gifblank.gif
sideb1-left.pngsideb1-right.png
Route Nazionale 2014
blank.gif
route 2014
Strade di Coraggio

Guarda il video!
blank.gif
RSS Feeds
blank.gif
Centro documentazione
Demanio
Stampa
f.b.
Internazionale
Nautico
PNS
Protezione Civile
Specializzazioni
stampa non periodica
Sviluppo
blank.gif
Agenda
blank.gif
July 2014
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
blank.gif